Vasca Easylife: Perché è la migliore

  1. Home
  2. Vasche per anziani
  3. Vasca Easylife: Perché è la migliore
vasca-easylife-sistema-doccia-intera

Affrontiamo un tema molto importante attraverso il quale comprenderemo perché vasca Easylife è considerata la migliore vasca con sportello.
Sono molte le indagini statistiche nel mondo che indicano il bagno come la stanza della casa più pericolosa. Secondo uno studio americano ben il 10% degli adulti va a finire al pronto soccorso a seguito di incidenti domestici avvenuti proprio in bagno.
Le cause sono diverse, elenchiamone alcune:

  • Pavimenti scivolosi oppure non perfettamente livellati
  • Il gradino di accesso alla doccia oppure la spalla della vasca da bagno
  • Lo stesso water per gli ultraottantenni che fanno fatica a piegarsi
  • La scarsa luminosità
Naturalmente non tutti si causano ferite tali da richiedere il soccorso sanitario. Più l’età avanza maggior è il livello di pericolosità. Vasca Easylife nasce per prevenire gli incidenti domestici attraverso uno studio di progettazione molto attento e che parte dalle statistiche.

Il tema della prevenzione delle cadute lo abbiamo già affrontato diverse volte, basti dire che esistono modi per evitarle. Installare i maniglioni, usare tappetini antiscivolo e far in modo di non avere le superfici umide sono i principali accorgimenti da usare.
Vasca Easy life è l’ulteriore misura che previene le cadute in bagno. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è una vasca Easylife?

Una vasca Easylife è una vasca da bagno con sportello e sedile che da modo a chi la utilizza di fare il bagno in posizione eretta in condizioni di sicurezza. La soglia di ingresso è molto bassa, e ciò le rende accessibili senza sforzi e soprattutto senza dover pericolosamente scavalcare il bordo della vasca.
Le vasche Easylife sono le migliori anche perché il loro sedile è sagomato e angolato in modo da rendere il bagno confortevole e senza sforzi. Nelle vasche tradizionali, l’utente è costretto a sdraiarsi, chi ha una mobilità ridotta, per via dell’età avanzata oppure di un impedimento fisico, corre il grave rischio di scivolare.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle vasche Easylife.

Vasca Easylife: caratteristiche di sicurezza

La vasca con apertura laterale sono ideate per coprire molte esigenze. Sono disponibili in una gamma di modelli tutti personalizzabili per misure, forme, colori e con accessori che la rendono adatta a chiunque. Il motivo per cui la vasca da bagno Easylife è famosa ovviamente è per le sue dotazioni di sicurezza. Vediamo quali sono:

  • Entrata facilitata: la soglia di ingresso è molto bassa per rendere semplice l’ingresso. Il gradino ribassato la rende molto diversa dalle vasche tradizionali al punto da pensare che debbano tutte essere fatte in questo modo.
  • Pavimento antiscivolo: Solitamente il problema delle scivolate in doccia o vasca viene limitato dai tappetini antiscivolo che si aggiungono. Vasca doccia Easylife ha un pavimento con scanalature che previene le cadute. Non c’è alcun bisogno di aggiungerne uno per avere il massimo della sicurezza nel fare il bagno o la doccia stando in piedi.
  • Sportello a tenuta stagna: Easylife vasca doccia ha una porta con cancello, il maniglione è facile da usare e mantiene l’acqua al suo interno grazie alle guarnizioni in gomma. Easy life cura molto questo aspetto e offre una garanzia assoluta.
  • Rapido drenaggio dell’acqua: al termine del bagno o della doccia la vasca da bagno Easylife scarica l’acqua velocemente. Il tempo di attesa è veramente ridotto rispetto alle vasche tradizionali. La tecnologia che usa la vasca easy life ha cura della sicurezza ma anche della praticità di utilizzo.
  • Maniglioni e appoggi sagomati: la garanzia di entrare e uscire dalle vasche easy life è legata ai punti di appoggio che assorbono parte del peso dell’utente. Nella fase più delicata di tutte occorre avere appoggi solidi sia degli arti inferiori, quanto di quelli superiori.
  • Struttura rinforzata: pochi sanno che vasca easy life è rinforzata nei punti in cui la corporatura dell’utente lo richiede. A tutti gli effetti si tratta quindi di una lavorazione artigianale poiché è su misura.
  • Cappello doccia: Easylife vasca doccia ha la possibilità di avere il cappello doccia montato. Per questo motivo queste vasche con sportello sono preferite a molte altre vito che soddisfano i più alti standard di sicurezza e al contempo si rendono adatte a tutta la famiglia.
  • Design classico moderno: Chi ha visto le vasche easy life è rimasto colpito dal loro design. Lo stile classico moderno la rendono un perfetto arredamento per il bagno tanto da diventare un vero focus.

Easylife vasca doccia misure

La dimensione delle vasche Easy life si applicano a tutte le varianti necessarie. Oltre alla corporatura dell’utente, si tiene conto di aspetti pratici. Le stanze da bagno non sono fatte tutte allo stesso modo, alcune hanno abbastanza spazio per installazioni semplici e veloci, altre invece hanno la necessità di seguire l’impianto idraulico. I casi più difficili per le vasche con sportello si hanno quando la porta di ingresso, il lavabo o il water in qualche modo interferiscono sull’entrata della stessa.

I modelli della vasca da bagno easylife prevedono sportelli che possono essere montati su lati diversi e persino frontalmente. Oltre a ciò, esiste il modello con sportello sagomato che supera, nel senso letterale, il problema di spazio.

Easy life di Dav, contempla molti modelli, ognuno dei quali viene vagliato attentamente e reso perfetto per chi lo utilizzerà. Questa procedura di produzione per adeguamento è perfetta per i canoni che deve rispettare la vasca disabili.

Per le dimensioni di ciascun modello visita la categoria vasche con sportello, oltre alle misure delle porte e del raggio di apertura, troverai indicazioni sulla posizione di montaggio e la direzione d’apertura.

Altre caratteristiche fondamentali delle vasche Easy life

Gli elementi essenziali della vasca easy life riguardano la caratteristica della sicurezza. Pavimento antiscivolo, maniglioni, tenuta a presa stagna e scarico di sicurezza sono compresi in ogni modello. Il maniglione di apertura dello sportello anch’esso è da considerarsi un elemento di sicurezza poiché facilitano l’apertura e la chiusura.

Vi sono dei particolari che hanno notevole importanza e costituiscono elementi di supporto. Lo è la rubinetteria e persino il pulsante di spegnimento automatico visto che ad una certa età la forza da applicare potrebbe essere un problema che non bisogna sottovalutare.

Bisogna anche ricordarsi che nella rubinetteria è compresa la doccetta, essenziale per la comodità. La vasca easylife si usa anche come doccia vera e propria, sarà necessario verificare bene i punti di appoggio e di presa, supplementari rispetto a quelli incorporati nella scocca.

Nella linea Easylife le vasche hanno ampia possibilità di venire personalizzate. Il risultato finale sarà una vasca con sportello perfettamente disegnata e costruita sull’utente.

Aggiungere gli optional di lusso alle vasche Easylife

Le vasche con sportello sono nate per assolvere a funzioni di sicurezza. Cosa succede se invece si desidera avere delle vere e proprie Spa? Ci sono parecchi optional per le vasche Easylife da prendere seriamente in considerazione sin da subito:

  • Idromassaggio: una vasca apribile, in fondo non è diversa da una vasca tradizionale in fatto di benessere. La possibilità di inserire la funzione massaggiante è oltremodo interessante per un target di utilizzatori che dovrebbero apprezzare il massaggio alle gambe. Per merito dei getti d’aria, l’acqua circola e massaggio il corpo immerso.
  • Cromoterapia: Da qualche tempo la cromoterapia si è diffusa non proprio come una cura bensì come un metodo di rilassamento e piacere. La sensazione di rilassamento viene massimizzata e ciò fa bene all’umore.
  • Rivestimento Gel coat: il rivestimento della vetroresina è un’invenzione che permette di non avvertire la sensazione di freddo quando ci si accomoda sul sedile.
  • Capello doccia: Se n’è già parlato, conviene vedere le immagini che parlano da sole.

Vasche con sportello facili da installare e usare

La Dav produce e installa la linea di vasche Easy life. Per poter offrire un servizio adeguato effettua una consulenza gratuita direttamente in loco. È necessaria per valutare attentamente le necessità del futuro utilizzatore e gli spazi ove verrà inserita la vasca da bagno.

Le misure di sicurezza impongono questa procedura, a garanzia dell’acquirente. Un esempio banale riguarda proprio le capacità di chi userà la vasca e le sue caratteristiche corporee. Solo un esperto riesce a guidare alla giusta combinazione l’utente finale.

Vasca Easy life prezzi

La domanda che molti si fanno riguarda la convenienza o meno di vasca Easy life. La natura di questo prodotto è tale da rendere impossibile stabilire un prezzo ben definito. Nelle vasche Easy life prezzi e quotazioni dipendono dal luogo ove vengono installate, dai modelli, dalle abilità o disabilità dell’utente finale e solo in ultimo dagli optional e accessori che si possono richiedere.

Bisogna anche tenere conto di cosa c’era al posto della vasca con sportello e avere un dettaglio delle opere idrauliche e murarie da fare.

L’unico modo di capire il prezzo è quello di chiedere un sopralluogo gratuito in modo da valutare tutte le possibilità. È poco professionale dare un range di prezzi poiché si rischierebbe di rendere la forbice molto ampia.

Il modulo di richiesta informazioni serve proprio a farsi un’idea abbastanza precisa. Nelle vasche da bagno apribili, prezzi, finiture, posizione si conoscono con il sopralluogo degli esperti Dav.

Come si usa una vasca con apertura laterale

Sembra un argomento scontato ma nulla si da per certo poiché chi non ha mai utilizzato una vasca apribile potrebbe non conoscere il suo funzionamento.
Rispetto a fare il bagno in una vasca tradizionale la principale differenza è che l’acqua deve riempire la vasca quando ci si trova al suo interno. Si entra si chiude la porta con il maniglione e si aziona l’erogazione dell’acqua.

Temperatura e livello vengono parametrati in maniera automatica che evita sia la fuoriuscita che le scottature.
Per uscire dalla vasca basta svuotarla e aprire lo sportello. Il sistema di drenaggio rapido assicura rapidità. Questo è un buon motivo per acquistare la propria vasca con sportelo solo da aziende con esperienza idraulica.

Modelli di vasche Easy life

Non sono pochi i modelli di vasca Easylife, le differenze riguardano soprattutto la funzione d’uso.

Vasche doccia walk-in con sedile

La facilità di entrata e uscita le accumuna, il termine walk-in testimonia proprio questa differenza con altri tipi di vasche da bagno o docce.

Vasche con idroterapia

Permettono un flusso di acqua circolare che funge da massaggiante soprattutto per gli arti inferiori. Sono vasche per anziano o disabili che hanno bisogno di favorire la circolazione sanguigna. Oggi questo genere di optional si scelgono anche per il semplice benessere.

Vasche bariatriche

A volte si sente parlare delle vasche bariatriche. Queste non sono altro che vasche speciali realizzate per persone con dimensioni più grandi della media.

Vasca Zaffiro con apertura frontale

Il modello di maggior successo della linea Easylife è sicuramente Vasca Zaffiro. Le dimensioni contenute, la possibilità di inserire il cappello doccia, la sua linea e l’apertura frontale trasparente la rendono quella più richiesta.

Conclusioni

Il mondo delle vasche apribili è molto vario. Non esiste una sola vasca perché i suoi utilizzatori hanno problematiche e necessità individuali. A ciò si aggiunga che le stanze da bagno non sono adeguate a queste strutture per cui spesso e volentieri sostituiscono vasche o docce precedenti.

Orientarsi è fondamentale, i consigli di esperti servono proprio a capire le differenze.
Un prodotto in vetroresina è considerato per sempre, la Dav preferisce rafforzare le scocche a necessità proprio per dare la sensazione di solidità. Un disabile o un anziano desiderano facilità d’uso e robustezza ed è ciò a cui fare attenzione quando si acquista una vasca con sportello.

Menu