Benessere anziani e disabili in casa

benessere anziani

È molto importante pensare a quali possano essere i bisogni dei nostri cari a una certa età e quali potrebbero essere gli strumenti migliori da adottare per il benessere anziani.

Il benessere anziani è un argomento attuale più che mai, soprattutto in Italia. Dal momento che la popolazione ha un’età media di circa cinquant’anni. Il nostro Paese risulta uno dei più “vecchi” d’Europa: ci sono più persone anziane che bambini e ciò comporta disservizi per quanto riguarda la cura dei cittadini in età senile.

Anziani e disabili fanno parte della classe più debole e bisognosa di sostegni della nostra società. Per questa ragione il nostro compito principale è quello di provvedere a loro, affinché possano vivere una vita il più possibile soddisfacente e dignitosa. Ai nostri anziani spettano le stesse opportunità che sono diritto costituzionale di qualsiasi cittadino. I primi a doversi assumere questa responsabilità sono i parenti, ma lo Stato dal canto suo deve rendere accessibili tutti gli strumenti affinché essi possano prendersi cura dei loro cari.

Tutti i fattori che influiscono sul benessere degli anziani

Sono molti i fattori che possono influire sul benessere generale nella vita di una persona che ha raggiunto un’età matura. Più il tempo passa, più abbiamo bisogno di alcune cose, indispensabili affinché possiamo riuscire a raggiungere una qualità della vita accettabile.

Il primo fattore per il benessere

Il primo fattore strettamente legato al tema del benessere anziani è quello della salute. Le persone che raggiungono una certa età, e con il passare del tempo sempre di più, cominciano a soffrire di patologie che spesso e volentieri non si possono curare del tutto. Il corpo umano non più giovane e robusto ha bisogno di maggiori attenzioni.

Il secondo fattore per il benessere anziani e disabili

Il secondo fattore è quello dell’autonomia. Tutti gli anziani a casa propria, da soli o in compagnia, potrebbero rischiare di farsi molto male, se non provvedono a rendere la loro casa a prova di incidente. Purtroppo gli incidenti di tipo domestico sono all’ordine del giorno e la poca agilità e stabilità di un anziano sono tra le maggiori cause di sinistri che possono accadere all’interno o all’esterno di una casa.

Il terzo fattore per il benessere anziani e disabili

Il terzo fattore è quello della compagnia. L’uomo è un’essere sociale”, a qualsiasi età. È vero che molte volte sono gli stessi anziani a isolarsi sempre di più dal mondo con l’avanzare del tempo. Ma è anche vero che a nessuno piace stare sempre in solitudine. L’affetto e la vicinanza delle persone che ci vogliono bene è ciò che riqualifica la nostra vita e la rende davvero degna di essere vissuta. Forse il principio più importante per il benessere è proprio questo: ciascuno di noi vuole compagnia e amore, e le persone anziane ne hanno bisogno più di tutti gli altri.

Strumenti con cui gli anziani a casa si possono sentire al sicuro

Non è un mistero che gli anziani passano la maggior parte del loro tempo in casa, considerando che a volte hanno problemi di deambulazione e tanti acciacchi fisiologici e dovuti all’età. Tenendo sempre presente l’imprevisto, soprattutto durante la bella stagione, è piacevole passare delle ore all’aria aperta. È necessario che soprattutto all’interno della loro abitazione venga garantita il massimo della sicurezza, del benessere e del comfort.

In questo senso possono essere utili determinati strumenti che ora andremo a elencare.

Dispositivi per il bagno sicuro: le vasche con porta

Il bagno è senza dubbio la stanza più delicata delle altre per quanto riguarda la sicurezza degli anziani. Per garantire il benessere, il relax, il comfort ma anche la sicurezza a un anziano non si può trascurare il bagno. È uno degli ambienti, volente o nolente, più importanti della casa perché è obbligatorio andarci ogni giorno per lavarsi e per i propri bisogni fisiologici.

Per rendere sicuro il bagno innanzitutto bisogna accertarsi che ogni eventuale tappeto presente, abbia un supporto antiscivolo.

Non bisogna aver paura di intervenire per installare:

  • i maniglioni: questo strumento permette ad anziani e disabili,  di mantenersi in equilibrio  quando devono sedersi sul water e anche quando devono entrare o uscire dalla vasca o dalla doccia;
  • La vasca con porta è un must ad una certa età, oppure di fronte a disabilità. Entrare senza scavalcare il bordo è un’esigenza non un lusso. Le vasche con sportello per anziani hanno apertura laterale o angolare con fondo antiscivolo. I rischi di farsi del male scivolando sono ridotti al minimo.

Dispositivi per il relax: le poltrone alzapersona

Una persona anziana come sappiamo è costretta, per i suoi fisiologici deficit fisici, a stare la maggior parte delle ore seduta. In tal senso è importante procurarsi per loro dei divani e soprattutto delle poltrone molto comode.

Le poltrone in commercio hanno un grave difetto specie per gli anziani: sono troppo basse. È un dato di fatto che chiunque soffra di dolori alle gambe, per qualsiasi motivo, faccia fatica a sedersi e rialzarsi. Le poltrone per anziani invece sono dotate di motori che adeguano l’altezza oltre a svolgere altre funzioni per il comfort.

In questo modo l’anziano si potrà sentire a suo agio e avrà anche dei benefici fisici e cioè:

  • sollievo per i dolori alla schiena
  • postura cervicale corretta
  • aderenza perfetta della schiena con tutto lo schienale
  • posizione delle gambe perfetta

Ma per avere questi benefici bisognerà essere bravi a scegliere una poltrona che abbia una dimensione consona e affine alla persona che si andrà a sedere:. Infatti saranno fondamentali sia la dimensione della profondità che l’altezza della seduta, perché farà si che la zona lombare della schiena sia sostenuta in maniera impeccabile dallo schienale senza andare a lasciare vuoti tra le parti.

Chiaramente i modelli sul mercato sono tanti e quindi si può scegliere avendo a disposizione tante opzioni e tante possibilità. Ultimamente tante persone sono orientate verso quella che viene chiamata appunto poltrona anziani con ruote (o alzapersona),. In genere ha più motori indipendenti che permettono di far assumere diverse posizioni, in base alle esigenze ortopediche e sanitarie del singolo anziano

Dispositivi per una casa sicura

Gli anziani a casa propria , come accennavamo prima, devono essere sicuri di non rischiare cadute e di poter stare tranquilli. In questo senso possono essere utili alcuni strumenti.

  • ambiente illuminato. Spesso un anziano ha problemi di vista e quindi andare a installare luci a led sul battiscopa può essere un’ottima idea, oltre a riparare eventualmente lampadine che non funzionano bene
  • Per prevenire eventuali cadute provocate dalla minor agilità di un anziano sarebbe il caso di installare un corrimano o una maniglia di appoggio
  • Dispositivi di emergenza: Un dispositivo da tenere sempre con se che avvisi i parenti in caso di bisogno
  • Il video citofono per evitare spiacevoli visite in casa

La lista potrebbe aumentare ma sappiamo che ogni strumento ha un costo. Inoltre meglio ragionare sulle abitudini dell’anziano piuttosto che infarcire la casa di piccoli aggeggi per la prevenzione. Un consiglio molto pratico è quello di contattare i propri cari anziani a delle ore prestabilite.

Menu