Vasca con sportello 100×70 – tutto ciò che bisogna sapere

vasca con sportello 100x70

La vasca con sportello 100×70 è considerata la terza opzione quado si vuole ristrutturare il bagno. Spesso si rinuncia alla vasca da bagno tradizionale in favore di un box doccia. Il motivo in molti casi è dovuto alla necessità di avere maggiore sicurezza e autonomia dei movimenti. Questa particolare soluzione non è più da considerarsi come una semplice vasca per anziani con sportello, ma merita qualche ulteriore considerazione.

Se viviamo con un anziano, una persona disabile o con difficoltà motorie, avremo sicuramente già considerato l’acquisto di una vasca con porta. In alcuni casi questa è l’unica soluzione percorribile in grado di rendere un’azione per molti scontata attuabile anche da chi è meno fortunato. Ma è adatta anche in altri casi?

Il box doccia è di sicuro attualmente la scelta preferita dalla maggioranza delle persone. I vantaggi sono molti a cominciare dal fatto che è una soluzione pratica e veloce, perfetta per il ritmo frenetico della vita moderna. Il risparmio è garantito da un consumo d’acqua ridotto, che può essere anche del 60/70% inferiore rispetto ad una vasca da bagno tradizionale. Vi è la possibilità di equipaggiarlo con diversi accessori che aggiungono funzionalità aggiuntive potrebbe non farcela rimpiangere particolarmente. Ultime, ma non come importanza, sono le dimensioni ridotte che ci permettono di piazzarlo in ambienti anche molto piccoli.

L’alternativa come detto è scegliere una vasca con sportello 100×70 che offre numerosi vantaggi, persino di fare la doccia seduti.

Vasca con sportello 100×70 Perla

La vasca con sportello 100×70 è alta da terrà 95 cm. E’ considerata di piccole dimensioni, ha una seduta ergonomica e un’apertura della porta fino a 180°. Nonostante le dimensioni non gli manca nulla (vedi la foto cliccando il link qui sopra). Dello stesso genere di vasca si possono avere altre dimensioni più generose.

Vasche da bagno con sportello offrono maggior comfort

Malgrado tutti questi vantaggi c’è chi comunque rimane affezionato all’utilizzo della vasca da bagno e non possiamo dargli completamente torto. Non si tratta infatti di rimanere legati ad una soluzione più tradizionale che potrebbe addirittura per alcuni sembrare anacronistica, ma soprattutto di privilegiare il confort. La possibilità di rilassarsi in un bel bagno di acqua calda con sali profumati e, se il budget ce lo consente, anche di concedersi un benefico idromassaggio per molti è impagabile. Purtroppo, lo spazio a disposizione per molti è un problema che sembra insormontabile.

Solo ultimamente, infatti, il bagno sta recuperando valore e importanza tra gli ambienti della nostra casa dopo essere per anni stato relegato ad ambiente di servizio da nascondere, e questo ha portato inevitabilmente in passato al sacrificio delle sue dimensioni. Se però in molti di questi bagni l’installazione di una vasca è oggettivamente molto difficile, se non impossibile, quella di un box doccia quasi sempre lo è. A ben vedere però lo spazio occupato da un box doccia 80×80 non è molto diverso da quello che occuperebbe una vasca con sportello 100×70, anzi, in particolari circostanze può essere addirittura più funzionale!

Vasca per anziani con sportello: una soluzione versatile

Quella che potrebbe essere considerata semplicemente una vasca con sportello per anziani o per disabili è in realtà una soluzione molto versatile per diversi motivi:

  • soddisfa le esigenze di chi ha difficoltà motorie, anche solo temporaneamente;
  • permette di sedersi agevolmente anziché stendersi, con la conseguente impossibilità di rialzarsi in autonomia. La vasca doccia con sportello e seduta è una soluzione moderna per tutti;
  • occupa uno spazio contenuto, di poco superiore a quello di molti box doccia standard;
  • permette di avere il confort di una vasca da bagno anche dove le dimensioni dell’ambiente non lo consentirebbero;
  • offre la possibilità di installare opzioni aggiuntive, come ad esempio, idromassaggio o cromoterapia;
  • con la presenza opzionale di una colonna attrezzata fornisce quasi la stessa praticità di un box doccia;
  • garantisce un grado maggiore di sicurezza abbassando la probabilità di infortuni.

Per essere chiari, sappiamo perfettamente che in assenza di condizioni particolari questa è una soluzione particolare che sembra ritagliata solo per alcune categorie. Quello che vogliamo mostrarvi sono i vantaggi di quella che sembra solo una scelta obbligata, ma che in realtà può essere comoda ed usufruibile da più persone.

Vasca con Sportello 100×70 di design

Si pensi ad esempio ad uno sportivo: dopo una prestazione importante quella di un bagno rilassante, magari con idromassaggio, è di sicuro un’opzione più che gradita. Inoltre una persona in ottima salute, in particolari circostanze, può trovarsi ad essere momentaneamente impedita nei movimenti. infine si tenga conto che non si è costretti a scavalcare il bordo di una vasca tradizionale, azione che costringe ad assumere posizioni instabili in presenza di superfici umide e scivolose.

A tutte queste situazioni si può ovviamente far fronte anche con un box doccia o una vasca da bagno tradizionale, ma che possono essere molto agevolate in presenza di una vasca da bagno con sportello 100×70.

Se la preoccupazione è quella di portarsi in casa un sanitario poco piacevole a vedersi che faccia perdere valore al nostro bagno e quindi alla nostra casa, i tempi sono cambiati. La vasca Zaffiro con sportello è un capolavoro di design, si può dotare del cappello doccia e di tutti gli optional per godersi un momento rilassante unico.

Vasca da bagno con sportello prezzi

La vasca da bagno con sportello oggi è divenuta più abbordabile rispetto a qualche tempo fa. Quanto costa vasca con sportello? Il prezzo finale ovviamente dipende dai materiali utilizzati, dalla cura del progetto, dalle opzioni installate e dalla qualità dell’installazione. Possiamo tranquillamente sostenere che il costo di una vasca con sportello 100×70 dipende da diversi fattori.

Prima di tutto si deve distinguere da prodotti venduti dalla grande distribuzione e da aziende specializzate. La differenza è notevole poiché un prodotto standard confrontato con uno artigianale non può essere modellato e rinforzato nei punti di appoggio importanti. La stessa rubinetteria non è posizionata in funzione delle esigenze dell’utilizzatore. A ciò va aggiunta la posa, infatti l’apertura di una vasca da bagno per anziani può essere:

  • verso l’esterno o l’interno: è un fattore determinante per la sicurezza e lo spazio del bagno;
  • frontale o laterale: la vasca da bagno con sportello laterale è la più conosciuta ma la porta può anche essere frontale, altro particolare da considerare in funzione della comodità, della zona di ingresso ecc..;
  • con sportello sagomato oppure standard: la vicinanza ai sanitari talvolta impone di trovare soluzioni ad hoc;
  • con sagomature nella vasca e nello sportello: sono i classici punti di appoggio e di comfort che difficilmente sono tenuti in considerazione da una vasca con sportello economica.

Vasche con sportello a confronto

La vasca con sportello prezzo economico ha solo un vantaggio, per il resto rimane più di un’incognita. Se poi cerchiamo una vasca idromassaggio con sportello, probabilmente la scelta deve ricadere sulla qualità.

Questo sanitario deve essere considerato uno strumento davvero funzionale e di valore. Il rischio di spendere poco e poi non usufruire dei vantaggi di cui abbiamo parlato è sempre in agguato. Oltre a ciò vale la pena ricordare che le offerte promozionali e la possibilità di ottenere dei vantaggi fiscali, probabilmente annullano la differenza di prezzo tra un prodotto standardizzato e uno artigianale.

La vasca da bagno con sportello e doccia unisce le esigenze di più persone nello stesso nucleo familiare, non può nemmeno più definirla come una vasca con sportello per anziani.

Menu